Technowrapp chiude il 2017 con un +36% e punta alle tecnologie del futuro

By Cristiana De Gasperin 4 mesi ago

Siamo nell’era della quarta rivoluzione industriale e della prima rivoluzione digitale. Sempre più spesso si sente parlare di Industria 4.0, Cloud, Big Data o Internet of Things, ma per molti il vero significato di questi termini resta ancora nebuloso. Quando sentiamo parlare di queste tematiche, siamo nel campo delle tecnologie del futuro, le quali, in alcune aziende, sono già il presente. Queste nuove tecnologie riguardano, e riguarderanno sempre più, la vita di tutte le persone e di tutte le aziende.

L’industria è quindi in corsa per la rivoluzione digitale, la quale coinvolge in particolare le aziende che si occupano di offrire prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico. In questo caso, le aziende non sono impegnate a lavorare solo sulla digitalizzazione dei processi interni, ma anche e soprattutto sull’innovazione dei prodotti e servizi offerti ai clienti.

Technowrapp nel 2017 ha inaugurato una nuova divisione, Intralogika, dedicata ai sistemi di movimentazione e tracciabilità dei prodotti all’interno delle aree produttive delle grandi aziende. Le soluzioni di movimentazione e tracciabilità realizzati da questa nuova divisione sono sistemi programmati per gestire automaticamente i flussi di prodotti all’interno degli stabilimenti industriali e dei magazzini di stoccaggio. Con i prodotti e servizi offerti da Intralogika, Technowrapp si spinge quindi su un territorio a sempre maggiore contenuto tecnologico.

Gli impianti Technowrapp rispondono già dal 2014 a tutte le caratteristiche dell’industria 4.0. Tra le principali: la necessità che la macchina sia interconnessa e riesca a dialogare con altre macchine della linea produttiva, che sia dotata di interfaccia intuitiva per l’operatore e che sia connessa e predisposta alla teleassistenza da remoto.

Questi sono stati solo i primi passi verso progetti più ambiziosi e complessi che riguarderanno sia la digitalizzazione dei processi interni che lo sviluppo di prodotti e servizi dedicati al cliente, sempre più avanzati. “Negli ultimi mesi stiamo lavorando a nuovi progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’industria 4.0 e dell’Internet of Things” racconta l’Ing. Davide Ceccarelli, AD di Technowrapp “Per offrire sistemi migliori ai nostri clienti dobbiamo coinvolgere in questi progetti tutti i reparti aziendali, in modo che tutti i dipendenti siano parte attiva del cambiamento e diventino fonte di idee per applicare queste nuove tecnologie ai nostri prodotti e servizi”. Per fare questo, i responsabili dei reparti software e ICT hanno organizzato una serata per informare tutti i dipendenti sulle potenzialità di queste nuove tecnologie e sui progetti attualmente in corso in azienda. “Quello dell’industria 4.0 è un treno che ha già iniziato la sua corsa” così apre l’incontro Paolo Pellizzari, Software Manager di Technowrapp “dovevamo scegliere se salire su questo treno come passeggeri o se guidarlo. Abbiamo scelto di guidarlo. Ma per dare il meglio abbiamo bisogno delle idee di tutti voi”. L’incontro si è quindi concluso invitando tutti i dipendenti a presentare la propria idea 4.0 e le migliori idee potranno entrare nel piano di ricerca e sviluppo 2018.

Technowrapp, in compagnia da quest’anno del nuovo brand Intralogika, chiude il 2017 con un +36% di fatturato rispetto allo scorso anno e un passaggio da 35 a 80 dipendenti negli ultimi tre anni.

Categories:
  Blog, News & Eventi
this post was shared 0 times
 100