Intralogistica 4.0, la movimentazione smart dell’industria di domani

By Cristiana De Gasperin 6 mesi ago

Intralogika, la nuova Business Unit di Technowrapp, specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni di trasporto e tracciabilità dei carichi all’interno delle aree produttive, nasce con la filosofia Technowrapp: soddisfare le esigenze del cliente per rendere il processo produttivo il più efficiente possibile. Per poter raggiungere questi obiettivi, è necessario tenere d’occhio il mondo che ci circonda, le sue dinamiche e il modo in cui cambia. Non è difficile rendersi conto che, come mai prima, il mercato stia andando sempre di più verso l’industria 4.0.  Technowrapp è riuscita ad anticipare questa tendenza, adattando, già dal 2014, tutti i suoi impianti alle caratteristiche dell’industria 4.0.

La digitalizzazione si è ormai imposta nella vita quotidiana. Telefoni e case sono già “smart”, ma questo aggettivo viene associato sempre di più anche agli impianti industriali. Gli impianti smart sono quegli impianti che comunicano tra loro all’interno del processo produttivo grazie ad una digitalizzazione totale della produzione. Una caratteristica importantissima dell’industria 4.0 è proprio questa: rendere possibile la comunicazione tra le macchine e tra le diverse parti di un impianto grazie alla digitalizzazione. Risultato? Con impianti di questo tipo si possono ottenere grandi miglioramenti in termini di efficienza, produttività, affidabilità e qualità dell’intero processo produttivo.

Il tutto viene gestito da interfacce user-friendly. Infatti, nonostante gli impianti siano complessi, le regolazioni digitali permettono un settaggio semplice ed intuitivo attraverso panelli touch-screen, con i quali gli operatori possono gestire le impostazioni in modo rapido. Tutto ciò aiuta a garantire alti livelli di efficienza, fattore importantissimo per il cliente che vuole essere competitivo. In questo modo si riescono ad abbattere fortemente i costi e ad ammortizzare in pochi anni l’investimento fatto per questi impianti evoluti.
Inoltre, un altro aspetto fondamentale nell’industria 4.0, riguarda l’assistenza post vendita. Gli impianti 4.0 sono predisposti alla teleassistenza, permettendo così ai tecnici di intervenire sull’impianto del cliente da remoto per effettuare assistenza in modo tempestivo, evitando i tempi ed i costi di un intervento in sede.

Il concetto di industria 4.0 si sta inserendo in tutti i settori. Nonostante ciò, sono ancora presenti delle realtà aziendali in cui l’intralogistica non è gestita da impianti automatici. Nell’industria 4.0, invece, l’intralogistica è interamente automatizzata e questo comporta un risparmio di risorse, in particolare:
– la riduzione dei danni alle strutture e un aumento della sicurezza degli operatori;
– la riduzione degli spazi di ingombro;
– l’eliminazione degli errori di stoccaggio;
– la riduzione degli sprechi di energia.

Per ottimizzare la produzione in termini di performance e spazio occupato, Intralogika può offrire soluzioni logistiche innovative. Grazie alla combinazione efficace di hardware e software, infatti, la produzione può essere ottimizzata e resa più efficiente in termini di performance e di spazi occupati.

Tuttavia, tutto questo non basta. Per poter rispondere in maniera efficace alle esigenze del cliente, il focus dev’essere il cliente stesso. Non è sufficiente creare degli impianti digitalizzati che tendano all’industria 4.0, bensì è necessario ascoltare il cliente, capire quali sono le sue problematiche, le sue necessità, le sue esperienze, ma soprattutto riuscire ad offrire soluzioni valide ed efficienti. Intralogika può farlo.
Nell’industria 4.0 è fondamentale creare valore per il cliente. Per riuscirci è importante avere un team che sappia rispondere alle esigenze reali del cliente, realizzando soluzioni personalizzate e aumentandone la redditività.

Intralogika unisce la professionalità del proprio personale all’attenzione per il cliente, realizzando soluzioni su misura e adottando tecnologie sempre più all’avanguardia, che rispondono alle caratteristiche dell’industria 4.0

Per conoscere i servizi e prodotti offerti da Intralogika, visita il nuovo sito.

Category:
  Blog
this post was shared 0 times
 000